Il WTO, organizzazione internazionale che gestisce il sistema globale di regole commerciali e aiuta i Paesi in via di sviluppo nella loro capacità commerciale, offre a studenti post-laureal'opportunità di svolgere un periodo di tirocinio, che prevede un'indennità giornaliera, per comprendere la missione del WTO e la politica commerciale. I tirocinanti potranno essere impegnati in settori diversi a seconda delle loro competenze e titolo accademici: finanza, risorse umane, servizi linguistici, IT e comunicazioni.
Tra i criteri di ammissibilità: aver completato almeno un anno di studi post-laurea e avere un'età compresa tra i 21 e i 30 anni, durante il periodo di svolgimento del tirocinio.
Candidature entro il 31 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni e per partecipare al bando clicca qui
L'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, WIPO, offre a a studenti/tesse e neolaureati/e l'opportunità di candidarsi per effettuare un periodo di tirocinio retribuito nel 2025, presso la sua sede a Ginevra. Gli stage prevedono una copertura finanziaria fino 2200 euro al mese, per i diversi tipi di stage e hanno una durata che può variare tra i 2 e i 12 mesi.
Alcuni dei requisiti necessari per la candidatura:
- conoscenza di Word, Excel, PowerPoint e altri programmi IT rilevanti;
- conoscenza dell'inglese e/o del francese (lingue di lavoro) Costituisce una preferenza la conoscenza di una delle lingue di lavoro dell'OMPI (arabo, cinese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo).
- essere iscritti/e a un corso universitario o aver conseguito una laurea negli ultimi 2 anni;
Alcuni dei settori in cui si svolgerà il periodo di tirocinio: Amministrazione (finanza, risorse umane, acquisti, pianificazione del programma); Esame di brevetti e marchi; Diritto d'autore; Legge e Diritto della proprietà intellettuale; Economia e Statistica; Tecnologia dell'informazione.
Candidature entro il 3 gennaio 2025.
Per maggiori informazioni e per partecipare al bando clicca qui
La Corte dei conti europea è il revisore esterno dell'Unione europea, all'avanguardia nell'attività professionale di audit del settore pubblico, contribuisce a un'Unione europea più resiliente e sostenibile. Organizza tre sessioni di tirocini all'anno (a Lussemburgo), di formazione pratica nei settori di sua competenza: audit, traduzione, comunicazione, amministrazione generale, informatica e gestione delle biblioteche.
Il programma di tirocini è rivolto a giovani laureati/e e a studenti/e universitari che abbiano completato almeno quattro semestri di studio in una delle aree di interesse per la Corte.
La durata dei tirocini è compresa tra 3 e 6 mesi e i tirocinanti avranno una retribuzione pari a circa 1.600 euro mensili oltre ad un rimborso delle spese di viaggio sostenute all'inizio e alla fine del tirocinio.
Candidature entro il 30 novembre.
Per maggiori informazioni e per partecipare al bando clicca qui