Home News Avvisi Opportunità tirocini promosse dalla Città di Torino

Opportunità tirocini promosse dalla Città di Torino

Tirocini presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO)

Il WTO, organizzazione internazionale che gestisce il sistema globale di regole commerciali e aiuta i Paesi in via di sviluppo nella loro capacità commerciale, offre a studenti post-laureal'opportunità di svolgere un periodo di tirocinio, che prevede un'indennità giornaliera, per comprendere la missione del WTO e la politica commerciale. I tirocinanti potranno essere impegnati in settori diversi a seconda delle loro competenze e titolo accademici: finanza, risorse umane, servizi linguistici, IT e comunicazioni.

Tra i criteri di ammissibilità: aver completato almeno un anno di studi post-laurea e avere un'età compresa tra i 21 e i 30 anni, durante il periodo di svolgimento del tirocinio.

Candidature entro il 31 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni e per partecipare al bando clicca qui

Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, WIPO: tirocini retribuiti

L'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, WIPO, offre a a studenti/tesse e neolaureati/e l'opportunità di candidarsi per effettuare un periodo di tirocinio retribuito nel 2025, presso la sua sede a Ginevra. Gli stage prevedono una copertura finanziaria fino 2200 euro al mese, per i diversi tipi di stage e hanno una durata che può variare tra i 2 e i 12 mesi.

Alcuni dei requisiti necessari per la candidatura:

- conoscenza di Word, Excel, PowerPoint e altri programmi IT rilevanti;

- conoscenza dell'inglese e/o del francese (lingue di lavoro) Costituisce una preferenza la conoscenza di una delle lingue di lavoro dell'OMPI (arabo, cinese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo).

- essere iscritti/e a un corso universitario o aver conseguito una laurea negli ultimi 2 anni;

Alcuni dei settori in cui si svolgerà il periodo di tirocinio: Amministrazione (finanza, risorse umane, acquisti, pianificazione del programma); Esame di brevetti e marchi; Diritto d'autore; Legge e Diritto della proprietà intellettuale; Economia e Statistica; Tecnologia dell'informazione.

Candidature entro il 3 gennaio 2025.

Per maggiori informazioni e per partecipare al bando clicca qui

Tirocini alla Corte dei Conti

La Corte dei conti europea è il revisore esterno dell'Unione europea, all'avanguardia nell'attività professionale di audit del settore pubblico, contribuisce a un'Unione europea più resiliente e sostenibile. Organizza tre sessioni di tirocini all'anno (a Lussemburgo), di formazione pratica nei settori di sua competenza: audit, traduzione, comunicazione, amministrazione generale, informatica e gestione delle biblioteche.

Il programma di tirocini è rivolto a giovani laureati/e e a studenti/e universitari che abbiano completato almeno quattro semestri di studio in una delle aree di interesse per la Corte.

La durata dei tirocini è compresa tra 3 e 6 mesi e i tirocinanti avranno una retribuzione pari a circa 1.600 euro mensili oltre ad un rimborso delle spese di viaggio sostenute all'inizio e alla fine del tirocinio.

Candidature entro il 30 novembre.

Per maggiori informazioni e per partecipare al bando clicca qui