Home News Avvisi Laboratori Altre Attività

Laboratori Altre Attività 2024/2025

Dal mese di ottobre 2024 avranno inizio i Laboratori Altre Attività del corrente anno accademico. Ogni laboratorio avrà una durata di 18 ore e consentirà agli studenti e le studentesse che si iscriveranno di ottenere il riconoscimento di 3 CFU dopo la presentazione di un progetto finale al termine delle lezioni, la cui frequenza è obbligatoria.

Per effettuare l'iscrizione ai laboratori occorre utilizzare la nostra piattaforma gestionale. Iscriversi è un impegno a partecipare. Chi si iscrive e non partecipa perderà il diritto di partecipazione ad altri laboratori. In caso di eccessi di richieste si terrà conto di:

- ordine di iscrizione
- media dei voti

Alcuni laboratori hanno dei prerequisiti (indicati sotto), inoltre gli studenti del 3° anno avranno la precedenza sugli studenti del 2° anno, che potranno comunque frequentarli in caso di posti liberi.

Per registrare i laboratori, occorre:
- Inserirli nel piano carriera alla voce "Altre Attività", nella versione da 3, 6, 9 o 12 CFU a seconda di quanti sono i laboratori che si seguono
- Compilare il modulo di riconoscimento altre attività (uno solo quindi per tutte le attività) con le firme dei vari docenti di laboratorio
- Inviare il modulo in formato PDF al Professor Console via mail e attendere la sua copia controfirmata
- Mandare il modulo firmato alla segreteria inviando un ticket.

Di seguito i laboratori attivi (la pagina è in costante aggiornamento):

1. Laboratorio di Analytics

Il laboratorio sarà tenuto dalla docente Sara Arrigone.

Orario e aule del laboratorio:

24/10 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, Aula Rosa
31/10 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, Aula Rosa
07/11 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, Aula Rosa
14/11 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, Aula Rosa
21/11 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, Aula D4
28/11 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, Aula TBD

Contenuti del corso: Durante il corso, esplorerai come raccogliere, analizzare e interpretare i dati attraverso strumenti come Google Analytics per creare ed ottimizzare le strategie digitali e comprendere più a fondo i target e i comportamenti degli utenti.

1. Introduzione agli analytics: il ruolo dei dati nell'era digitale.
2. Google Analytics: creazione e impostazioni di base.
3. Google Analytics 4: interfaccia, panoramiche e report
4. Analisi del traffico e delle performance: interpretare i dati su utenti, sessioni e comportamenti.
5. Applicazioni pratiche: usare i dati per ottimizzare siti web e progetti digitali.
6. Progetto finale.

Note:

- Il laboratorio ha un massimo di 25 posti

- E' necessario portare il proprio computer in aula

- Priorità studenti/studentesse del terzo anno

Scadenza iscrizioni: 22/10/2024