Home Corso di Laurea

Corso di Laurea

Vuoi imparare come si creano App innovative?
Vuoi imparare a gestire la comunicazione su Web?
Vuoi progettare servizi innovativi per la tua città?

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Innovazione sociale, Comunicazione e nuove Tecnologie (L-20) è la porta di accesso verso un nuovo modo di pensare a queste professioni.
Il punto di partenza è il concetto di innovazione sociale, ossia mettere al centro dell’innovazione - che le tecnologie informatiche possono portare - le persone, la società e i loro bisogni.
Nel caso di bisogni individuali, ad esempio, si possono considerare temi quali la qualità della vita, l'accesso ai servizi, l'inclusione nella vita del territorio. Nel caso di bisogni sociali si può invece pensare a tematiche quali la sostenibilità, il risparmio energetico, la mobilita', l'inclusività.

Le tecnologie informatiche innovative (Internet e Web, App mobile, Internet of Things and People, …) offrono opportunità di progettare soluzioni che vanno incontro a tali esigenze.
Questo è testimoniato da un lato dagli investimenti politici e finanziari sul tema (si veda il programma dell'Unione Europea Horizon 2020 o quello italiano dei Campioni Digitali), dall'altro dal nascere di esempi in queste direzioni.

Come

La Laurea è quindi il primo passo di una filiera che ambisce a creare progettisti in innovazione sociale, offrendo una solida preparazione multidisciplinare e multilivello che è alla base di ogni comunicatore professionista, la cui creatività viene addestrata per:

  • individuare problemi e bisogni della società odierna
  • implementare soluzioni attraverso strumenti metodologicamente attendibili
  • progettare i processi e risolverli.

La base solida è un quadrilatero di competenze in:

  • Sociologia, per individuare e comprendere i bisogni di individui e società e per progettare scenari di innovazioni
  • Informatica, per avere da un lato metodologie di progettazione e dall’altro conoscenza delle tecnologie che possono essere messe in campo
  • Economia, per comprendere e definire modelli di sostenibilità e di business delle soluzioni proposte
  • Scienze giuridiche, per comprendere opportunità e vincoli legati alle soluzioni che si intendono mettere in campo.

Muovendo dalle competenze di base su questi quattro temi possono essere sviluppate competenze più specifiche che combinano le diverse discipline.
Il Corso di Laurea prevede un mix tra discipline più teoriche e competenze pratiche, attraverso laboratori multidisciplinari in cui mettere in pratica le competenze apprese e una forte partecipazione delle aziende con la presentazione di esperienze e il coinvolgimento su casi reali.

Su questo sito troverai attività e iniziative del corso di laurea, dei suoi docenti e delle aziende collaboratrici.
Per ogni informazione didattica occorre riferirsi al sito web ufficiale.